Unica Sim

Unicasim, giovane e indipendente società di intermediazione finanziaria genovese con forte attitudine ad anticipare le dinamiche di sviluppo e, ribadendo la centralità del Cliente, si propone come attore di riferimento per le attività di Consulenza Finanziaria.
Unicasim ci ha affidato l’attività di rebranding, con la finalità di rafforzare il proprio posizionamento e la propria immagine, per creare un’identità che rispecchiasse al meglio la filosofia aziendale.

ServicesBranding, Design, WebLinkwww.unicasim.it

Processo di rebranding per una finanza che si rigenera

Il  progetto di rebranding si è sviluppato attraverso due macro-fasi di intervento:

1- BRANDING PLAN
Fase di identificazione dello scenario di riferimento: analisi dell’identità dell’organizzazione, definizione della mission, approccio strategico e nuovo posizionamento aziendale.
Fase che ha visto coinvolte diverse competenze e professionalità e messo in campo vari strumenti: programma di interviste con Audience Member rilevanti, interne ed esterne, ricerche desk su scenario, competitors, mercato e trend socio culturali diretti e indiretti, audit su temi rilevanti, come comunicazione, Company Behavior, Design, Brand Architecture e Competitors.

2- IMAGE & EXPRESSION
Fase progettuale che ha previsto la definizione dell’identità di marca attraverso gli elementi che costruiscono l’immagine aziendale e che completano un sistema di comunicazione, permettendo al marchio di esprimersi in maniera coerente, dal marchio alla corporate identity (Brand Visual, Brand Voice, creazione Guidelines, schema di colori, icone, immagini supporto visivo e applicazioni).

Un marchio identificativo

Il restyling del logotipo vede la combinazione di un lettering serif, classico e formale, in grado di trasmettere valori legati al mondo tradizionale della finanza, serio ed efficiente, con una struttura geometrica semplice, pulita e rigorosa, che mostra la convivenza possibile tra la tradizione e una nuova contemporaneità giovane, indipendente e proiettata al futuro.
Il logotipo US, attraverso la fusione della U e della S, rappresenta l’omogeneità, la compattezza, l’unitarietà di Unicasim. Il cerchio è il segno che sottolinea il concetto di Unicità: rappresenta la perfezione, la compiutezza, l’unione, ciò che non ha rottura e cesura; sprovvisto di angoli e di spigoli simboleggia l’armonia, che grazie all’assenza di opposizioni, traduce l’indifferenziato in un’uguaglianza di princìpi.
La struttura geometrica del marchio, disposto su più righe, trasmette qualità, stabilità, forza: il nome Unicasim viene spezzato, separato, per dare risalto alla prima parte, UNICA, che vive da sé, si dichiara nella sua forza con un punto finale.

L’immagine di Unicasim deve mostrarsi attraverso il suo logo, offrendo l’idea di una realtà seria, con una posizione e un ruolo “alti” legata ad un mondo valoriale che si rifà al passato, ma che è adeguata e perfettamente al passo con la contemporaneità.

Website e backend per i consulenti finanziari

La tecnologia, anche in ambito di smart work, è alleata per rendere efficiente il lavoro e far investire in maniera mirata e agile. Il sito web è stato dunque ideato seguendo questa concezione e disegnato sull’idea di pulizia, essenzialità e semplificazione.
Molto importante è stato il progetto di ideazione del portale dedicato all’operatività dei consulenti finanziari, reso agile strumento di lavoro e “luogo” dove trovare tutte le informazioni per l’aggiornamento professionale.