Con l’occasione della pubblicazione del nuovo sito web del Caseifico Val D’Aveto il pensiero porta ad alcune considerazioni.
Non su di noi, ma su di loro, sul Caseifico Val D’aveto. Il primo pensiero non è rivolto ai loro prodotti, al loro magnifico territorio e al loro successo, ma a loro, alle persone che ne fanno parte.
La prima cosa che viene in mente a questo proposito è che, quanto più sviluppiamo nuove tecnologie, informatizziamo i processi, ci affidiamo a soluzioni standardizzate, è sempre più evidente che la vera differenza la fanno gli individui. In questo caso, le componenti fondamentali del loro successo sono una miscela di attitudini positive e, quindi, premianti, di cui non si conosce esattamente la ricetta.
In una unica parola si potrebbe parlare di “intelligenza”.

Caseificio Val d'Aveto formaggi

Provando a scinderne gli elementi, è sicuramente molto evidente in loro una grande passione per la propria terra e per il proprio lavoro, una naturale predisposizione per i rapporti umani, molta attenzione nei riguardi di tutte le componenti aziendali, sia che si parli di prodotti, di packaging, sia di consumatori o di fornitori.
Subito dopo, due doti fondamentali e sempre più rare, la capacità di ascoltare e di avere  fiducia nei propri interlocutori. Questi, credo, siano i fattori determinanti che hanno contribuito alla loro crescita negli ultimi anni.
Non voglio completamente dimenticare il nostro ruolo, anche noi abbiamo dato il nostro contribuito, in quale misura non è dato sapere. Ma una cosa è certa; non esiste un buon progetto se non c’è una buona committenza.
Per quanto riguarda il sito web, abbiamo progettato un nuovo design, con nuove fotografie di prodotti e di territorio, un video, le ricette, ecc. Un progetto realizzato con estrema facilità e semplicità, guidati dalla distintiva identità e personalità dell’azienda, dal carattere e dalle attitudini della proprietà.
Un invito a conoscere azienda e prodotti: www.caseificiovaldaveto.it

Mattia Morgavi