100% LATTE LIGURE, UNA NUOVA LINEA DI PRODOTTI E UN NUOVO BRAND A TUTELA DELLA FILIERA CORTA

Uno dei banchi di prova che più stimola la creatività e la competenza di The Docks è la progettazione d’identità e del suo packaging nel settore food.

L’ultima sfida ha visto la creazione dell’immagine e del confezionamento di una nuova linea di prodotti lanciati dalla catena di supermercati Basko Liguria, in collaborazione con alcuni dei più celebri e importanti marchi di prodotti caseari di alta qualità . Nasce così il brand 100% latte ligure: un nome e un marchio in grado di esprimere al meglio la qualità dei prodotti, l’eccellenza della materia prima -il latte- e il lavoro degli allevatori del territorio ligure, valorizzando la filiera corta del latte. E la veste di questa linea non può che essere il passo immediatamente successivo nel processo progettuale, per dare valore e rafforzarne l’identità.

100% latte ligure logo qualità e tutela
100% latte ligure gruppo

THE DOCKS: NAMING, BRAND & PACKAGING DESIGN PER DARE FORMA A UN CONTENITORE DI VALORI

Il packaging, per noi di The Docks, deve partire da alcuni obiettivi fondamentali: raccontare una storia, parlare di ciò che contiene, dell’azienda che lo ha prodotto e della sua storia.

Il progetto ha visto come primo step l’analisi e la definizione del naming; il passo immediatamente successivo è stato lo sviluppo del marchio, arrivando alla definizione delle linee guida per l’immagine del packaging per l’intera linea di prodotti, coerenti con la mission e i valori che questo nuovo progetto promosso da Basko e dal gruppo Sogegross doveva trasmettere.

Promuovere e preservare la produzione locale, con l’aiuto e la garanzia di qualità di produttori d’eccellenza, che utilizzano solo il latte proveniente dalle valli della Liguria: questi sono gli obiettivi dell’iniziativa e il portato di valori che il nuovo brand creato ad hoc deve rappresentare, diventando un importante veicolo e contenitore di significati da trasmettere ai fruitori.

100% latte ligure stracchino
100% latte ligure primo sale
100% latte ligure yogurt
100% latte ligure ricotta

IL NOME

Il nome 100% latte ligure è stato dunque scelto per trasferire l’immediato messaggio di territorialità, qualità e attenzione per la materia prima: in un progetto complesso in cui dovevano emergere i nomi dei promotori e dei produttori, il nome del marchio doveva essere di chiara e immediata riconoscibilità e di diretta interpretazione, senza creare confusione o difficoltà di attribuzione di ruoli.

IL MARCHIO

E’ stato basilare poi riuscire a comunicare l’essenza stessa della linea di prodotti e la filosofia del brand, rendendole identificabili non soltanto attraverso il nome, ma anche attraverso un marchio forte, riconoscibile e chiaro: un bollo blu, che richiama istintivamente il latte e i latticini in genere, come per voler marchiare i prodotti con un simbolo che ne certifichi la qualità.

IL PACKAGING

L’ultimo tassello del progetto è stato la realizzazione del packaging che ha seguito la strada della semplicità e della pulizia formale, a favore di un layout grafico fatto di elementi essenziali: il nome del prodotto, il marchio della linea 100% latte ligure, i riferimenti a produttore e promotore, l’elemento fotografico su fondo bianco che identifica con immediatezza il contenuto.
Un progetto ambizioso, che ha voluto seguire un linguaggio visivo contemporaneo, essenziale, in favore di una chiarezza non solo stilistica, ma comunicativa e di contenuti. Un packaging che contiene, comunica e mostra un prodotto prezioso, di alta qualità, che racchiude valori del territorio e li vuole portare sulle tavole dei consumatori più attenti.